“Linea Verde Italia” racconta Taormina e il suo patrimonio verde nello speciale di sabato 27 settembre Taormina sarà pro...

Scritto il 22/09/2025
“Linea Verde Italia” racconta Taormina e il suo patrimonio verde nello speciale di sabato 27 settembre
Taormina sarà protagonista della puntata di “Linea Verde Italia”, in onda sabato 27 settembre su Rai 1.
Il noto programma condotto da Monica Caradonna e Tinto dedica infatti uno speciale alla Perla dello Ionio, con particolare attenzione al suo patrimonio naturalistico e storico.
Le telecamere della Rai hanno fatto tappa alla Villa Comunale, il parco pubblico dedicato a Lady Florence Trevelyan, figura storica che ha lasciato un segno indelebile nella città.
Ad accompagnare Tinto alla scoperta di questo luogo suggestivo è stata Valeria Brancato, presidente della Fondazione Taormina, che ha ripercorso la storia di Lady Florence e il suo amore per Taormina, sottolineando al tempo stesso l’impegno dell’Amministrazione nella cura e valorizzazione del patrimonio verde.
L’occasione ha permesso di evidenziare l’attenzione costante verso la manutenzione dei giardini e la presenza quotidiana dei giardinieri al lavoro, insieme ai progetti già pronti per il recupero e la riqualificazione delle strutture della Villa Comunale, affinché questo polmone verde continui a essere un luogo di incontro e di bellezza per cittadini e visitatori.
Lo speciale offrirà così ai telespettatori di tutta Italia uno sguardo privilegiato su Taormina, città che custodisce un patrimonio unico di storia, cultura e natura, raccontata attraverso uno dei suoi luoghi più affascinanti e legati alla memoria di una donna visionaria come Lady Florence Trevelyan.
Dopo la Villa Comunale, Tinto ha visitato anche Isola Bella, straordinario scrigno di biodiversità che porta ancora l’impronta della visione di Lady Florence Trevelyan.
Appuntamento dunque sabato 27 settembre su Rai 1 con “Linea Verde Italia”, per scoprire insieme la bellezza della Villa Comunale e di Isola Bella: Taormina raccontata nel segno di Lady Florence Trevelyan.