Taormina protagonista a Barcellona, in Spagna nel dibattito sul turismo del futuro Nell’ambito del progetto europeo INTE...

Scritto il 21/06/2026
Taormina protagonista a Barcellona, in Spagna nel dibattito sul turismo del futuro
Nell’ambito del progetto europeo INTERREG Euro-MED INSPIRE, il Comune di Taormina ha preso parte alla III MED Convention svoltasi a Barcellona, partecipando alla tavola rotonda “Beyond Sustainability: Tourism and Regeneration”, dedicata ai nuovi modelli di turismo rigenerativo e alle strategie per uno sviluppo sostenibile delle destinazioni mediterranee.
L’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti internazionali e autorità nazionali spagnole, con la presenza del Ministro dell'Industria e del Turismo della Spagna, confermando il valore strategico del confronto tra i Paesi dell’area euromediterranea sui temi della governance turistica, della sostenibilità e della rigenerazione territoriale.
In questo prestigioso contesto internazionale, Taormina è stata indicata come un esempio di buone pratiche nella governance del turismo, nella gestione dei flussi turistici e nelle politiche di destagionalizzazione, diventando un vero e proprio case study di riferimento per le destinazioni mediterranee. Il Comune di Taormina continua così a portare la propria esperienza nei principali tavoli internazionali, contribuendo attivamente alla definizione delle politiche turistiche del Mediterraneo e rafforzando il ruolo della città come laboratorio di innovazione e buone pratiche per il turismo del futuro.
#taormina #comuneditaormina