L'amministrazione comunale di Taormina guidata dal sindaco Cateno De Luca continua a ottenere importanti risultati sul f...

Scritto il 03/01/2026
L'amministrazione comunale di Taormina guidata dal sindaco Cateno De Luca continua a ottenere importanti risultati sul fronte dei finanziamenti destinati alla sicurezza del territorio e dei servizi pubblici.
Nei giorni scorsi sono stati infatti ammessi a finanziamento due progetti presentati dall’Amministrazione comunale.
La prima riguarda Trappitello: il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha approvato la graduatoria degli “Interventi per la ricostruzione in risposta a catastrofi naturali” e tra i progetti ammessi è stato finanziato l’intervento di riqualificazione della strada comunale Via Fondaco d’Accorso, danneggiata dagli intensi eventi meteorici.
Per questo intervento il Comune ha ottenuto un finanziamento pari a 318.000 euro.
Nelle scorse ore è arrivata poi un’ulteriore conferma del lavoro svolto in questi mesi.
Il Comune di Taormina si è infatti classificato al primo posto in graduatoria nell’ambito dell’Avviso pubblico per l’adeguamento antincendio e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, in esecuzione del Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito del 21 novembre 2025 n. 229.
Grazie a questo risultato, è stato finanziato l’intervento di messa in sicurezza del plesso scolastico “Ugo Foscolo”, per un importo complessivo di 200.000 euro.
In totale, quindi, sono stati assegnati a Taormina 518.000 , risorse destinate alla sicurezza delle infrastrutture viarie e scolastiche, con interventi concreti e mirati.
Si tratta di risultati importanti, frutto di una programmazione costante e della capacità dell’Ente di partecipare con successo agli strumenti di finanziamento disponibili, garantendo così nuove opportunità di sviluppo e tutela per il territorio e per i cittadini.